• VIGANO' DOTT. RAFFAELLO DENTALINE
  • VIGANO' DOTT. RAFFAELLO DENTALINE
  • VIGANO' DOTT. RAFFAELLO DENTALINE

Pedodonzia

La pedodonzia è il ramo dell’odontoiatria generale preposto alla cura dei denti e del cavo orale nei bambini e negli adolescenti. E' in particolare rivolta a prevenire l’insorgere di lesioni cariose dei denti da latte e a intercettare in tempo eventuali malocclusioni. All’interno della pedodonzia rientra l’ortodonzia pediatrica, che è il ramo dell’ortodonzia che si occupa delle anomalie della posizione dei denti nei bambini. Alcune abitudini sbagliate portano a malformazioni del palato o mascellari. L’ortodonzia pediatrica mira quindi anche a prevenire questo tipo di abitudini e le conseguenti malformazioni che ne possono derivare.

In questo caso l’obiettivo dell’odontoiatra è di alleviare la paura, perciò è importante trattare prima il paziente e successivamente il dente.

 

Per garantire ciò si utilizza una tecnica particolare denominata “A.R.T.” (atraumatic restaurative treatment) che è semplice, indolore e di rapida esecuzione. Come molti genitori scelgono di far curare il loro bambino da un pediatra anziché da un medico generico, allo stesso modo possono scegliere un dentista esperto in pedodonzia anziché un dentista generico.

 

Ricordate, se desiderate motivare i vostri bambini per prima cosa dovete effettuare voi stessi una buona igiene orale, dovete essere dei modelli da imitare. Ai bambini la spazzolatura dei denti non deve essere imposta, ma deve essere percepita dai piccoli come un evento importante per tutta la famiglia.

I bambini, se correttamente trattati, sono entusiasti di queste tecniche di approccio che utilizzano il gioco e stimolano la fantasia, tanto che loro stessi chiedono ai genitori di tornare presto per i controlli periodici e le cure saranno poco costose perché, se fatte precocemente, sono sempre cure semplici!

 

OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO PEDODONTICO

 

• Liberazione dal dolore e dall’infezione

• Il paziente contento è cooperante

• Prevenzione

• Istruzione all’Igiene Orale

• Sviluppo di una dentizione permanente sana, funzionale e attraente

Ortodonzia

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, dello sviluppo e della crescita dell’apparato dento-maxillo-facciale e delle strutture ad esso correlate dalla nascita alla sua maturità.

L’ortodonzia riguarda il trattamento delle anomalie di posizione e di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari e mandibolari. I denti sporgenti, i denti affollati, la presenza di spazi, il morso profondo, coperto o crociato rappresentano alcune delle tante malocclusioni che possono e devono essere curate con l'ortodonzia, in quanto espressioni di una situazione alterata.La terapia consiste, quando possibile, nell'utilizzo di tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle disgnazie, con l'applicazione di dispositivi funzionali o meccanici (detti comunemente "apparecchi") al fine di stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti e delle strutture ossee.

Il risultato è quello di una corretta occlusione ed un corretto aspetto estetico con particolare attenzione all'allineamento.

 

L’Ortodonzia si occupa di casistiche che riguardano sia i bambini che gli adulti. Nell’approccio ad un quadro diagnostico nel quale si riconosca un’ubicazione errata degli elementi dentari, oltre ad uno sviluppo osseo inadeguato nei tre piani dello spazio, l’elemento determinante ai fini della formulazione di una corretta condotta terapeutica diventa la valutazione auxologica.

Il trattamento ortodontico costituisce il presupposto, dal quale non si può prescindere, all’intervento chirurgico, risoluzione ultima nel trattamento delle disgnazie a crescita ultimata. Il trattamento ortognatodontico può essere effettuato a tutte le età; si preferisce, quando possibile, effettuare il trattamento nelle fasi di crescita in quanto sono maggiori le possibilità di riuscire a creare un’armonia dento-scheletrica che possa essere stabile nel tempo.

 

La terapia intercettiva ben si colloca in tale ambito in quanto si basa proprio sulla possibilità di sfruttare le fasi di crescita operando delle modificazioni di carattere ortopedico funzionale. In tale intervento sono di primario interesse le abitudini viziate e le parafunzioni, quindi un valido aiuto può essere ottenuto con un’attenta terapia miofunzionale.

Molto importante è anche la partecipazione del pedodontista che dovrà collaborare con l’ortodontista per ottenere un valido risultato che sia stabile nel tempo.

 

Copyright ©VIGANO' DOTT. RAFFAELLO DENTALINE
VIGANO' DOTT. RAFFAELLO DENTALINE | 15, Via Avegno - 21100 Varese (VA) - Italia | P.I. 10358340155 | Tel. +39 0332 241657   - Cell. +39 338 2223793 | Fax. +39 0332 241657 | viganoraffaello@tin.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy